Scientifico

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico Ordinario intende formare uno studente che sia innanzitutto un cittadino consapevole dei propri diritti-doveri e delle proprie tradizioni culturali, in grado di interagire con gli altri sulla base del riconoscimento della pluralità delle culture, della legalità e della problematicità delle situazioni.

Il Liceo intende, inoltre, formare uno studente capace di adattarsi a situazioni nuove (spec. di studio e di lavoro), perché dotato di un patrimonio indispensabile di competenze (conoscenze e abilità) su cui costruire il proprio futuro. La cultura scientifica, promuovendo un approccio alla realtà analitico e razionale, continuamente proteso al miglioramento dei processi e delle tecniche al servizio dell'uomo e della collettività, è lo strumento perfetto per raggiungere tali obiettivi.

La preparazione è incentrata principalmente su apprendimenti caratteristici del corso di studio e consente la frequenza di tutte le facoltà universitarie, da quelle umanistiche a quelle del settore scientifico, su cui è specificatamente mirato lo studio.

È favorito anche lo sviluppo di abilità tecniche e operative attraverso le esperienze laboratoriali. Completano il quadro gli studi letterari le conoscenze storiche e la speculazione filosofica, elementi che contribuiscono in modo sostanziale all’acquisizione di una ampia, articolata ed approfondita base culturale. Anche se la formazione liceale per sua natura privilegia lo sbocco universitario, non esclude tuttavia la possibilità di accedere, direttamente o tramite corsi di specializzazione post secondaria, all'attività produttiva