Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Seminari, attività e progetti

PCTO al Boggio Lera

A.S. 2020 - 21


  • Il Boggio Lera incontra il Centro Antiviolenza Galatea

Il 14 e 21 Dicembre 2020 gli alunni e le alunne del nostro Istituto, nell'ambito di un percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, hanno incontrato le volontarie del Centro Antiviolenza Galatea (http://www.centroantiviolenzagalatea.flazio.com/), associazione di promozione sociale che opera da anni sul territorio catanese a sostegno delle donne e dei minori vittime di abusi. L'incontro è stato occasione di confronto e di dialogo non solo con le esperte, ma anche fra gli studenti e le studentesse, dai quali sono emersi spunti di riflessione e valide considerazioni. Inoltre, le ospiti hanno presentato le loro recentissime pubblicazioni. L'avvocata Maria Concetta Tringali, vicepresidente del Centro Antiviolenza Galatea, è autrice di "Femminicidio e violenza di genere. Appunti per donne che vogliono raccontare" (Ed. Seb27). L'avvocata, dopo aver ascoltato per anni storie di donne vittime di violenza domestica, palesa le ombre di questo fenomeno, analizzandone le disomogeneità e le contraddizioni. La dottoressa Enza Bifera, referente per la comunicazione e l'etica del linguaggio del Centro Antiviolenza Galatea, presenta agli studenti e alle studentesse "Quattro nodi in un campo di papaveri. C'era una volta e c'è ancora oggi: fiabe antiche e significati attuali negli spazi dell'abbandono, abuso e maltrattamento" (Algra Editore). Attraverso l'analisi delle fiabe e delle metafore in esse contenute, l'autrice manifesta la necessità di abbattere il muro degli stereotipi attraverso una rivoluzione del pensiero e della responsabilità etica del linguaggio.

 

  • Webinar: "L'informazione ai tempi del Covid-19" 

In collaborazione con l'agenzia di stampa DIRE/diregiovani.it, il nostro Liceo ha organizzato un Webinar incentrato sull'informazione giornalistica durante la pandemia mondiale di Sars-CoV-2. Il Webinar, organizzato e coordinato dalla dott.ssa Graziella Guglielmino (giornalista agenzia DIRE), dalla professoressa Alessandra Stangelli e dalla studentessa Erica Ardu, ha consentito agli studenti e alle studentesse di guardare all'emergenza sanitaria con maggiore consapevolezza e senso critico. Inoltre, i partecipanti hanno ampliato le proprie conoscenze in merito alla deontologia giornalistica e alla trasmissione delle notizie.

 

  • Progetto  "Peer 2 peers say no"

Il Boggio Lera premiato, il 17 Novembre 2020, insieme ad altre 4 scuole italiane, nel progetto "Peers  2  peers say no". Progetto finanziato dalla Comunità Europea e organizzato dall'Agenzia DireGiovani e Adiconsum

  • ​PCTO Radio Zammù 4CSA

​Le studentesse e gli studenti della 4CSA nell'ambito del progetto "Studenti reporter on air" hanno partecipato all'attività con Radio Zammù. La pagina con gli articoli viene di seguito linkata.

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.11/02/2017