Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iscrizioni

 

Iscrizioni a.s. 2018 - 2019

dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Le famiglie degli alunni della Scuola Secondaria di secondo grado
 possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

 



Consulenza alle famiglie
 L'Ufficio di segreteria (sito in Via) si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line delle sole famiglie prive di strumentazione informatica, nelle date e negli orari che seguono, previa presentazione di tutti i documenti dei genitori e dei minori:
  • da


COMUNICAZIONI
Determina soppressione classi 2018_2019
Data di pubblicazione: 14/07/2018
Assemblea d'istituto
Circolare N°: 516
Data di emissione: 24/04/2018

 

AllegatoDimensione
PDF icon 2017-2018-516-assemblea-distituto.pdf256.2 KB
Data di pubblicazione: 24/04/2018
OPEN DAY AL BOGGIO LERA

Open Day al Boggio Lera

 

Anche quest’anno, il Liceo Scientifico, Scienze Applicate e Linguistico “ E. Boggio Lera” di Catania ha aperto le porte alle famiglie e agli studenti delle scuole medie per presentare la propria offerta formativa.

Lo scorso 19 Gennaio si è svolto infatti, l’open day al “Boggio”.

Un pomeriggio dedicato alla presentazione dei tre indirizzi che la scuola offre: ordinario, linguistico e scienze applicate attraverso spazi comunicativi, espositivi e laboratoriali.

Dopo l’accoglienza e il saluto del Dirigente Scolastico in aula magna, i numerosi visitatori presenti, sono stati condotti abilmente dagli studenti del “Boggio” nei diversi ambienti scolastici. Attraverso dei percorsi che si snodavano nell’area centrale del Liceo, le famiglie hanno avuto sia possibilità di confronto con i docenti dei vari dipartimenti di tutte le discipline, sia l’opportunità di osservare le attività sperimentali afferenti  il polo scientifico con i laboratori di fisica, chimica, biologia, robotica, CAD e informatica.

Molto apprezzato è stato il comparto lingue con la presentazione di stage, scambi culturali, lingua russa e percorso ESABAC.

Tante le attività sportive presentate nella nuova palestra recentemente inaugurata, così come le opere artistiche prodotte dai ragazzi nella fantastica cornice dell’aula di disegno e dello spazio creatività.

Presente anche lo spazio alternanza scuola-lavoro che mostrava le esperienze che i ragazzi hanno maturato con percorsi specifici nelle imprese e nelle università.

In un’ottica di scuola che favorisce l’integrazione, disponibile anche l’area inclusione: Dsa,Bes, L2.

Al termine del percorso all’interno del Liceo, le famiglie hanno avuto l’opportunità di usufruire dei servizi di segreteria didattica, prezioso supporto ai fini dell’iscrizione.

Le diverse giornate tematiche e di anteprima in classe, organizzati dal nostro Liceo, hanno rappresentato un’occasione unica per conoscere da vicino la nostra realtà.

Le famiglie hanno potuto esplorare l’originale struttura e il fascino di un antico monastero che, negli anni, si è arricchito di nuovi spazi che offrono maggiori servizi e che consentono di portare avanti una didattica innovativa: PNSD, animatore digitale, classi 2.0

Grazie all’impegno e alla sinergia del gruppo di lavoro che si dedica alle attività di orientamento, con la collaborazione di quanti hanno reso possibile queste iniziative, si è concluso il periodo di orientamento in entrata.

Buona scelta a tutti!

Gruppo di lavoro per orientamento:

Proff.: Cattano, Aletta, Garibaldi, Chiara, Deodati, Dott.ssa Corsaro.

 

Data di pubblicazione: 29/01/2018
Iscrizioni a.s. 2018-19 – tasse scolastiche e contributi delle famiglie - ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
Circolare N°: 276
Data di emissione: 22/01/2018

 

Data di pubblicazione: 22/01/2018
OPEN DAY 19 GENNAIO 2018

Dopo le giornate tematiche offerte agli alunni della secondaria di primo grado e le molteplici attività di orientamento succedutesi negli ultimi mesi, è tutto pronto per la tradizionale manifestazione dell'Open Day 2018.

Venerdì 19 gennaio 2018

orario: 16/19 

ingresso da via Quartarone n. 3 (Aula magna) - Via Vittorio Emanuele n. 346

Vi Aspettiamo!

Data di pubblicazione: 13/01/2018
Pago In Rete

Pago In Rete, per i pagamenti online a favore di scuole o del Miur. Il video tutorial.

Pago In Rete è un servizio offerto dal Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di un servizio centralizzato che permette di eseguire pagamenti di oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero,  tramite PC, Tablet e Smartphone.

Si può scegliere di pagare:

online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto;
direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento.

Il Miur, al fine di agevolare gli utenti, ha pubblicato un apposito video-tutorial

Data di pubblicazione: 03/01/2018
Presentazione domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado a.s. 2018/2019

Si comunica che le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado di alunne e alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2018/2019 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web dedicata.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso altri istituti. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

 

Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006, n. 185.

 Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. 

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del d.P.R. 394 del 1999. 

 La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per gli  studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all'atto dell’iscrizione da parte dei genitori nella compilazione del modello on-line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. 

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2018/2019.

Il modulo di domanda, opportunamente predisposto e disponibile entro dicembre 2017, sarà fruibile dai genitori attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line”, cui si può accedere direttamente dal sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. L’Amministrazione scolastica garantisce in ogni caso, soprattutto agli alunni/studenti soggetti all’obbligo di istruzione, la fruizione del diritto allo studio attraverso ogni utile forma di razionalizzazione e di indirizzo a livello territoriale.

Le famiglie, prive della strumentazione informatica necessaria o delle adeguate competenze, potranno rivolgersi alla scuola in cui hanno intenzione di iscrivere il proprio figlio/a o,  in subordine, a quella di provenienza (ossia quella attualmente frequentata), come previsto dalla circolare Miur n. 14659/2017.

Data di pubblicazione: 03/01/2018
DUE ALUNNI DEL NOSTRO LICEO ALLA SCUOLA SUPERIORE DI CATANIA

Il nostro Liceo può, ancora una volta essere orgoglioso dei risultati dei suoi alunni in campo universitario. Due nostri studenti, infatti, Alessio Canini e Gabriele Parisi, che con il massimo dei voti e menzione di lode  hanno conseguito la licenza liceale durante l’ultima sessione del trascorso anno scolastico, hanno superato brillantemente il concorso di ammissione alla Scuola Superiore di Catania, intraprendendo, insieme al Corso di laurea prescelto, il percorso parallelo offerto dalla Scuola di Eccellenza dell’Università di Catania.

 A dare comunicazione del prestigioso riconoscimento il Presidente della Scuola  Superiore di Catania, prof. Francesco Priolo, che si è complimentato con la nostra Dirigente, prof.ssa Maria Giuseppa Lo Bianco, “per il lavoro costante e proficuo che svolgete con gli studenti e per la solida preparazione curriculare che fornite loro”.

Un altro fiore all’occhiello per il nostro Liceo che con sempre rinnovato vigore e professionalità opera, con l’apporto di tutti i docenti e del suo personale, affinché ogni giovane possa mettere in atto le sue potenzialità e raggiungere il successo formativo. 

Data di pubblicazione: 16/11/2017
CONTINUANO LE GIORNATE TEMATICHE AL BOGGIO LERA "OPEN DAY" - ORIENTAMENTO IN INGRESSO

In allegato è possibile scaricare la  nuova brochure relativa alle giornate tematiche dedicate agli alunni delle scuole medie.

Allegati :
AllegatoDimensione
PDF icon NUOVA BROCHURE680.8 KB
Data di pubblicazione: 09/11/2017
LIBRI DI TESTO A.S. 2017/2018 CLASSI NUOVA FORMAZIONE

Sono disponibili gli elenchi dei libri di testo della classi: 5DSA - 3DSA - 3E - 5FL - 5A - 5AL - 2ESA  - 3F 

Data di pubblicazione: 10/09/2017
ELENCHI ALUNNI CLASSI PRIME

Si comunica che dal link sottostante è possibile scaricare gli elenchi degli alunni iscritti alle classi prime.

Allegati :
AllegatoDimensione
File 1-asa.xlsx10.25 KB
File 1-bsa.xlsx10.39 KB
File 1-csa.xlsx10.59 KB
File 1-dsa.xlsx10.34 KB
File 1-esa.xlsx10.39 KB
File 1-b-ling.xlsx10.48 KB
File 1-c-ling.xlsx9.47 KB
File 1-d-ling.xlsx9.45 KB
File 1-e-ling.xlsx9.46 KB
File 1-ord.xlsx10.26 KB
File 1-b-ord.xlsx10.42 KB
File 1-c-ord.xlsx9.99 KB
File 1-e-ord.xlsx10.02 KB
File 1-d-ord.xlsx10.27 KB
File 1AL9.49 KB
File 1FL9.42 KB
Data di pubblicazione: 31/08/2017
LIBRI DI TESTO A.S. 2017/2018

Si comunica che dai links sottostanti è possibile scaricare gli elenchi dei libri di testo relativi all' a.s. 2017/2018.

Data di pubblicazione: 26/07/2017
ORARI ESTIVI RICEVIMENTO SEGRETERIA

Si comunica all'utenza che durante i mesi estivi gli uffici di segreteria saranno aperti al pubblico, esclusivamente in orario antimeridiano, secondo le seguenti modalità: martedì- giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

Fino al 31 agosto p.v. la scuola rimarrà chiusa in orario pomeridiano e per l'intera giornata del sabato.

Si comunica che il calendario relativo agli esami del debito formativo sarà pubblicato dopo il 15 agosto.

Data di pubblicazione: 25/07/2017
SORTEGGIO ALUNNI CLASSI PRIME

Si comunica agli interessati che lunedì 24 luglio 2017 alle ore 9,00 presso l'Aula Magna del Liceo "Boggio Lera" di Catania (ingresso da via Quartarone), si terrà il sorteggio degli alunni delle classi prime per i quali non è stato indicato, all'atto dell'iscrizione, alcun potenziamento. 

Data di pubblicazione: 17/07/2017
Iscrizione terza Classe indirizzo ESABAC

Si comunica che è possibile presentare presso la segreteria didattica le domande di iscrizione alla terza classe dell'indirizzo linguistico ESABAC per l'a.s.2017/2018. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per sabato 22 luglio 2017. In caso di esubero delle richieste si procederà all'assegnazione degli alunni alle classi sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio d'Istituto.

Data di pubblicazione: 05/07/2017
ISCRIZIONI ALUNNI PRIMO ANNO

Si comunica che è possibile scaricare nel link sottostante il modulo di iscrizione al primo anno di corso relativo agli indirizzi scientifico, linguistico e scienze applicate. Le domande, opportunamente compilate, andranno presentate in formato cartaceo presso la segreteria didattica della sede centrale dal 1 al 15 luglio secondo i seguenti orari:

martedì: 15 - 16,30; giovedì: 8,30 -10,30; sabato: 8,30 - 10,30

All'atto dell'iscrizione verranno fornite ai genitori le credenziali di accesso al registro on line. Sarà cura dei genitori fornire alla segreteria n. 1 foto del proprio figlio/a che dovrà essere presente all'atto dell'iscrizione per l'autentica della firma. 

Coloro che non intendessero versare il contributo liberale per l’ampliamento dell’Offerta Formativa, sono comunque tenuti a versare € 15,00 sul c/c postale n. 14933956 per compensare i costi sostenuti dal Liceo per l’attivazione della polizza assicurativa, del libretto dello studente, dei servizi informatizzati per le comunicazioni Scuola-Famiglia e del registro elettronico. 

Si precisa che il contributo liberale per l'ampliamento dell'offerta formativa, pari a euro 100,00, che può essere versato sul numero di c/c suindicato, comprende:

 - Assicurazione RC ed infortuni (obbligatoria e necessaria per tutte le attività per tutte le attività didattiche svolte dentro e fuori dall’Istituto);
 - Uso della piattaforma informatica, per informare i genitori, attraverso password, delle valutazioni periodiche e finali degli studenti;
 - Invio di SMS giornalieri ai genitori degli studenti di primo anno, che hanno concesso liberatoria, in caso di assenza dei propri figli;

 - Libri in comodato d’uso;

 - Supporto all’ampliamento dell’offerta formativa ( attività extracurriculari e parascolastiche, attività integrative al curricolo: corsi di arabo, corsi di bilinguismo, corsi per certificazioni linguistiche, laboratori scientifico-fisico-matematici, partecipazione a gare ed eventi culturali, ecc.);
 - Contributi per viaggi d’istruzione e stage, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto;
 - Attività di laboratorio ed attività sportive in orario pomeridiano;
 - Festa della creatività studentesca;
 - Aule autogestite;

 

Allegati :
AllegatoDimensione
PDF icon modulo-iscrizione-s-2017-18.pdf913.65 KB
Data di pubblicazione: 15/06/2017
DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 (L. 448/98)

Si comunica che è disponibile nel link sottostante la domanda di contributo per la fornitura gratuita dei libri di testo relativa all'a.s. 2016/17

Allegati :
AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon libro-testo-20162017-comune.doc56 KB
Data di pubblicazione: 13/06/2017

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.11/02/2017