Autorizzazione all’uso dei cookie

Messaggio di errore

Notice: Undefined property: stdClass::$comment_count in comment_node_page_additions() (linea 728 di /web/htdocs/www.liceoboggiolera.gov.it/home/drupal/modules/comment/comment.module).

Open Day 2019-20

Tu sei qui

XV edizione del Certamen Giustino Fortunato per la sezione Debate

Tags: 

CertameBuona affermazione del team dell’Istituto “Boggio Lera“ di Catania alla XV edizione del “Certamen Giustino Fortunato” per la sezione Debate. La competizione, aperta a studenti provenienti da tutta Italia, si è tenuta dal 9 all’11 maggio presso l’Istituto di Scuola Superiore di Rionero in Vulture.

Essa prevedeva, nell’ambito di una manifestazione culturale, un confronto/concorso di squadre di studenti che con la metodologia del debate fondata sull’argomentazione critica si affrontavano su tematiche impromptu di volta in volta assegnate un’ora prima della performance ufficiale.

Il team del “Boggio Lera” costituito da Greco Luca (4B), Inzirillo Francesco (5B), La Via Lorenzo ( 5B) e Rapisarda Salvatore ( 5BSA) assistiti in sala dalle prof.sse Rosaria Geraci e Capuano Piera, ha partecipato per la prima volta dimostrando abilità dialettica, argomentativa, buone conoscenze e un grande spirito di squadra. Nonostante il dovuto scotto della prima esperienza dinanzi a colleghi agguerriti e preparati i quattro Moschettieri si sono difesi con dignità, si sono dimostrati abili nel superare le prime fasi pervenendo alla semifinale per il terzo e quarto posto, dove hanno ceduto il podio per una spanna.

Il confronto del debate è stato il momento centrale di una serie di conferenze con varie tematiche culturali conclusesi con la visita a Matera capitale della cultura 2019 che ha accresciuto lo spessore e l’importanza dell’iniziativa.

Una esperienza vissuta dai giovani studenti catanesi con entusiasmo e serietà con la convinzione che la pratica del debate porta alla loro formazione di cittadini attivi e partecipi alla società contemporanea in modo critico preparati a confrontarsi con modi di pensare diversi dal proprio. Il tutto grazie alla sensibilità della Dirigente prof.ssa M.G. Lo Bianco che ha voluto e sostenuto la partecipazione e all’impegno e passione dei docenti, Amata Ottavia, Capuano Piera, Geraci Sara, che hanno preparato, supportato e incoraggiato.

 

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.11/02/2017