Valutazione degli appredimenti

Il Collegio docenti nella seduta del 25 maggio 2020 ha integrato i criteri di valutazione degli apprendimenti in occasione dello scrutinio finale come segue.

Docente disciplinare

Il docente della disciplina propone il voto in base ad un giudizio motivato desunto dagli esiti delle prove effettuate sia durante il primo periodo del secondo quadrimestre, sia durante il periodo di didattica svolta in modalità a distanza. La valutazione complessiva è rapportata all’effettivo svolgimento del programma in regime di emergenza epidemiologica ed è effettuata tramite:

• I risultati delle verifiche orali, scritte e pratiche riferite alla didattica in presenza;
  • La sintesi di tutti gli elementi a disposizione relativi alle sessioni di didattica a distanza;
  • l’interesse, la puntualità delle consegne e la partecipazione dimostrati nel corso dell’intero dialogo educativo disciplinare;

La proposta di voto terrà, altresì, conto:

• delle valutazioni espresse in sede di scrutinio intermedio;
  • dell’esito delle verifiche relative ad eventuali iniziative di sostegno e ad interventi di recupero precedentemente effettuati;

Potranno essere apprezzate le abilità sviluppate dall’alunno sulle nuove tecnologie utili ai fini di una partecipazione consapevole e spigliata al dialogo educativo a distanza.

Cosnsiglio

• Sulla scorta della proposta di voto del docente della disciplina e della valutazione di tutti gli altri elementi a disposizione il Consiglio attribuisce il voto per ciascuna disciplina;
  • I voti non sufficienti saranno riportati nel verbale dello scrutinio;
  • (Art. 5 co. 2) Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento la valutazione degli apprendimenti è coerente con il piano didattico personalizzato.