Patto di corresponsabilità educativa

Il “Patto di corresponsabilità educativa” è un accordo e un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso del primo ciclo di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.

La scuola, oltre ad essere luogo deputato alla formazione culturale degli studenti attraverso l’insegnamento delle discipline, assume il ruolo fondamentale di affiancare i genitori nell’accrescimento dei figli sotto gli aspetti personale, relazionale e civile.

Per costruire una forte alleanza educativa tra famiglia e scuola durante tutto il percorso di crescita dello studente, è necessaria una condivisione responsabile di valori quali fiducia, rispetto, solidarietà, collaborazione.

Il “Patto di corresponsabilità educativa” si suddivide nelle sezioni:
• rapporto docenti e genitori
• rapporto docenti e studenti
• rapporto tra studenti
• rapporto tra docenti
• rapporto tra docenti e personale educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario
• il dirigente scolastico garante del “Patto di corresponsabilità educativa”

PDF icon patto-corresponsabilita.pdf112.79 KB