Laboratorio di Lettura

Laboratorio di lettura

"Perle tra le pagine"

in ricordo della prof. ssa Perla Mirasole

Il Laboratorio di Lettura è stato presente, nel nostro Liceo, fin dall’a.s. 2008-09. La finalità che allora si intendeva raggiungere non era soltanto quella di diffondere il piacere della lettura, ma piuttosto quella di “fare scuola” in modo diverso, provando a formare, di anno in anno, una comunità di lettori che non facesse distinzioni tra docenti ed allievi/e ed in cui ciascuno/a fosse libero/a di esprimere le proprie opinioni sui testi letti in uno scambio alla pari.

Per questa ragione, anche quando i fondi della Scuola non consentivano la retribuzione di tutte le docenti, le quattro che negli ultimi anni hanno condotto il laboratorio (prof.sse Barbara Crivelli, Simona La Spina, Melania Paladino e Tatiana Severi) hanno continuato ad essere sempre presenti agli incontri con le ragazze ed i ragazzi, portando la loro esperienza di lettrici ma soprattutto confrontandosi con studenti e studentesse di varie classi del biennio e del triennio.

A partire dal 2013 il nostro Laboratorio si è chiamato “Perle tra le pagine”, per la voglia di tenere vivo il ricordo della nostra collega Perla Mirasole, che ci ha lasciato prematuramente e che condivideva con noi la convinzione che la Scuola serva a coltivare le intelligenze, offrendo a tutte/i le occasioni per arricchirsi culturalmente e confrontarsi con gli altri senza pregiudizi e senza barriere.