Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Laboratorio di Lettura


Laboratorio di lettura

"Perle tra le pagine"

in ricordo della prof. ssa Perla Mirasole


Il Laboratorio di Lettura è stato presente, nel nostro Liceo, fin dall’a.s. 2008-09. La finalità che allora si intendeva raggiungere non era soltanto quella di diffondere il piacere della lettura, ma piuttosto quella di “fare scuola” in modo diverso, provando a formare, di anno in anno, una comunità di lettori che non facesse distinzioni tra docenti ed allievi/e ed in cui ciascuno/a fosse libero/a di esprimere le proprie opinioni sui testi letti in uno scambio alla pari.

      Per questa ragione, anche quando i fondi della Scuola non consentivano la retribuzione di tutte le docenti, le quattro che negli ultimi anni hanno condotto il laboratorio (prof.sse Barbara Crivelli, Simona La Spina, Melania Paladino e Tatiana Severi) hanno continuato ad essere sempre presenti agli incontri con le ragazze ed i ragazzi, portando la loro esperienza di lettrici ma soprattutto confrontandosi con studenti e studentesse di varie classi del biennio e del triennio.

A partire dal 2013 il nostro Laboratorio si è chiamato “Perle tra le pagine”, per la voglia di tenere vivo il ricordo della nostra collega Perla Mirasole, che ci ha lasciato prematuramente e che condivideva con noi la convinzione che la Scuola serva a coltivare le intelligenze, offrendo a tutte/i le occasioni per arricchirsi culturalmente e confrontarsi con gli altri senza pregiudizi e senza barriere.

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.11/02/2017