Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Laboratori al Boggio Lera

Argomenti (tag): 

LABORATORI

“La metodologia del laboratorio è un approccio che dà spazio ad un potenziamento dell’offerta formativa della scuola e nella quotidianità scolastica, incentiva un atteggiamento attivo nei confronti della conoscenza.

 La didattica laboratoriale comprende qualsiasi esperienza o attività nella quale lo studente riflette e lavora insieme agli altri, utilizzando molteplici modalità di apprendimento,  per la soluzione di una situazione problematica reale, l’assolvimento di un incarico o la realizzazione di un progetto. 

Lo sviluppo di competenze e l’apprendimento concreto sono risultati di un percorso pratico e di riflessioni fatte sul proprio agire e in conseguenza di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato”.*

* INDIRE (istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa)

Il laboratorio è principalmente un luogo mentale, una pratica del fare che valorizza la centralità dell’allievo, pone l’enfasi sul processo di apprendimento e mette in stretta relazione l’attività sperimentale degli allievi con le competenze dei docenti. In esso si sperimenta operativamente, ci si confronta con la problematicità dei processi, con la complessità dei saperi.

Il laboratorio è "un'officina di metodo", dove non è possibile offrire apprendimenti preconfezionati, dove si progettano e sperimentano invece i propri progetti didattici a base interdisciplinare.

Il laboratorio è uno spazio di personalizzazione per sviluppare autosufficienza, autostima, autonomia culturale ed emotiva, partecipazione.

Il laboratorio è uno spazio di esplorazione e di creatività.

Il laboratorio è uno spazio di socializzazione per valorizzare attività individuali, di peer-tutoring, di cooperazione attraverso momenti interattivi che incentivano la cooperazione, l'impegno e la solidarietà tra generi, età, etnie diversi.

Nel nostro Liceo la didattica laboratoriale vanta una lunga tradizione grazie alla presenza di preziose risorse umane e materiali.

Nella sede centrale sono presenti: Nella sede succursale sono presenti:
  • Laboratorio di Chimica
  • Laboratorio di Biologia
  • Laboratorio di Fisica
  • Laboratorio Linguistico
  • Laboratorio Multimediale
  • Laboratorio di Informatica
  • Laboratorio di Robotica
  • Laboratorio di Scienze
  • Aula di Fisica
  • Laboratorio Linguistico
  • Laboratorio di Informatica

 

Laboratorio di Biologia Laboratorio di Chimica

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.11/02/2017