Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La scuola fa notizia

Se i giovani la scrivono, i giovani la leggono


 

Cos’è l’Agenzia di Stampa DiRE

“La Scuola Fa Notizia” è il giornale online interamente composto dagli articoli delle redazioni scolastiche di tutta Italia.

Creato dall’agenzia di stampa DiRE/diregiovani.it con l’obiettivo di dare voce agli studenti e alle studentesse oggi raccoglie gli articoli di oltre 500 istituti.

Il nostro Liceo aderisce già da diversi anni al progetto, organizzando numerose attività e progetti volti a stimolare la creatività degli studenti e delle studentesse, nonché ad avvicinarli al mondo dell’informazione con consapevolezza e senso critico.

 

Nel corso dell’A. S. 2020/2021, il progetto de “La Scuola Fa Notizia” si estende ad un maggior numero di studenti e studentesse del nostro Liceo.

La “Redazione Boggio”, in cui studentesse, studenti e docenti lavorano in sinergia con gli/le esperti/e della DiRE, si occuperà di elaborare mensilmente degli articoli di Redazione, con l’obiettivo di comunicare le iniziative e i progetti in corso attraverso la “viva voce” degli studenti e delle studentesse, veri protagonisti della vita scolastica.

 

Tutti e tutte coloro che volessero esprimere la propria opinione su un fatto di cronaca, una recente scoperta scientifica o un aspetto della nostra quotidianità, possono inviare il proprio elaborato giornalistico all’indirizzo lascuolafanotizia@liceoboggiolera.edu.it. I membri della Redazione si occuperanno di pubblicare l’articolo sul Blog “La Scuola Fa Notizia”.

La “Redazione Boggio” è coordinata dalla professoressa Alessandra Stanganelli e dalla dottoressa Graziella Guglielmino (giornalista agenzia DiRE/diregiovani.it).

Attualmente gli studenti e le studentesse impegnati nel lavoro di Redazione sono:

  • Erica Ardu, V B
  • Edoardo Celentano, IV DSA
  • Claudia Grasso, IV DSA
  • Teresa Ragaglia, III DSA
  • Giorgia Restifo, IV DSA
  • Damiano Rinaldi, IV DSA
  • Mario Romano, III D

↓↓↓ LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI ↓↓↓

 

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.11/02/2017