Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

INCLUSIONE

Inclusione al  Boggio Lera

 

Da anni, famiglie, studenti ed enti territoriali riconoscono il Liceo "Boggio Lera" come scuola inclusiva.

Un luogo sereno e sicuro in cui le studentesse e gli studenti possono affrontare il loro percorso di preparazione e di crescita accanto a coetanei, docenti e personale scolastico; un luogo, la scuola, dove ognuno ha diritto di essere se stesso ed esprimere ciò che pensa e che prova, senza avere il timore di essere criticato, giudicato, deriso. 

Il nostro Liceo:

  • favorisce l'accoglienza e un clima propositivo, in cui ciascuna studentessa e ciascuno studente può sentirsi coinvolto e partecipe; 
  • presta attenzione nell'individuare e soddisfare bisogni e richieste di studentesse, studenti e famiglie; 
  • fornisce supporto nelle difficoltà che possono insorgere durante il percorso formativo. 

L’inclusione di alunne ed alunni diversamente abili, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o con altri Bisogni Educativi Speciali (svantaggio linguistico, con particolare riguardo a quello delle studentesse e degli studenti stranieri, svantaggio socio economico, svantaggio socioculturale, ecc.) avviene, in base alla normativa vigente, con la personalizzazione del progetto didattico e, nel caso di studenti e studentesse diversamente abili, anche grazie al supporto di insegnanti di sostegno (L. 104/92). 

La collaborazione tra Consigli di Classe, famiglie, specialisti ed Enti territoriali è alla base della costruzione e della realizzazione di tali percorsi, nell'interesse di ciascuno studente e nel rispetto dei diversi stili di apprendimento.

 Per informazioni, contattare la prof.ssa Simona Campo, responsabile area Sostegno ed Inclusione

scampo@liceoboggiolera.edu.it

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.11/02/2017