Progetto Debate

l Debate è un confronto dialettico e ordinato, che si svolge secondo regole ben precise, nel quale, gli studenti in team, si esprimono intorno ad un tema, sostenendo e controbattendo su un topic assegnato, ponendosi quindi in un campo “PRO” e nell’altro “CONTRO”. Il docente-coach interviene il meno possibile nelle attività di preparazione degli studenti, che devono documentarsi, suddividersi i ruoli, prevedere una strategia di interventi, delineare la loro linea argomentativa, supportarla con documenti e difenderla. Gli studenti e le studentesse, pertanto, sono chiamati a procedere alla ricerca di documenti e materiali, anche attraverso l’uso della rete, a prendere appunti e realizzare schede che consentiranno poi di sostenere il dibattito con adeguata documentazione.

Il nostro Liceo, attento alla formazione di Cittadinanza Attiva, ha aderito alla Rete Nazionale We Debate, a fine di fare acquisire agli studenti le competenze di cittadinanza previste dai documenti dell’Unione Europea e dall’Agenda 2030.

La partecipazione degli studenti al progetto, certificata dai docenti referenti, sarà valutata dal Consiglio di Classe ai fini dell’attribuzione del credito formativo e come ore di PCTO.

PERCHÈ DIBATTERE

SOFT SKILLS E NELLE DISCIPLINE……
Cooperazione, riconoscimento e rispetto delle proprie e delle altrui idee
Approccio ai problemi di tipo complesso e multidirezionale