Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Debate

 

Progetto Debate 


l Debate è un confronto dialettico e ordinato, che si svolge secondo regole ben precise, nel quale, gli studenti in team, si esprimono intorno ad un tema, sostenendo e controbattendo su un topic assegnato, ponendosi quindi in un campo “PRO” e nell’altro “CONTRO”. Il docente-coach interviene il meno possibile nelle attività di preparazione degli studenti, che devono documentarsi, suddividersi i ruoli, prevedere una strategia di interventi, delineare la loro linea argomentativa, supportarla con documenti e difenderla. Gli studenti e le studentesse, pertanto, sono chiamati a procedere alla ricerca di documenti e materiali, anche attraverso l’uso della rete, a prendere appunti e realizzare schede che consentiranno poi di sostenere il dibattito con adeguata documentazione.

Il nostro Liceo, attento alla formazione di Cittadinanza Attiva, ha aderito alla Rete Nazionale We Debate, a fine di fare acquisire agli studenti le competenze di cittadinanza previste dai documenti dell’Unione Europea e dall’Agenda 2030.

La partecipazione degli studenti al progetto, certificata dai docenti referenti, sarà valutata dal Consiglio di Classe ai fini dell’attribuzione del credito formativo e come ore di PCTO.

PERCHÈ DIBATTERE

SOFT SKILLS E NELLE DISCIPLINE……
Cooperazione, riconoscimento e rispetto delle proprie e delle altrui idee
Approccio ai problemi di tipo complesso e multidirezionale
Consapevolezza dei fattori che influenzano le nostre percezioni ed opinioni
Crescita di competenze comunicative e di capacità relazionali
Capacità di ascolto e di rielaborazione critica del proprio pensiero
Supera la logica dello studio inteso come mero apprendimento mnemonico di testi scritti
Contestualizza i contenuti della formazione nel reale e nel sociale
Migliora la capacità di ricercare dati, selezionarli dalla rete e connetterli logicamente
Migliora le competenze linguistiche

 

 

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.11/02/2017