Progetto Debate

l Debate è un confronto dialettico e ordinato, che si svolge secondo regole ben precise, nel quale, gli studenti in team, si esprimono intorno ad un tema, sostenendo e controbattendo su un topic assegnato, ponendosi quindi in un campo “PRO” e nell’altro “CONTRO”. Il docente-coach interviene il meno possibile nelle attività di preparazione degli studenti, che devono documentarsi, suddividersi i ruoli, prevedere una strategia di interventi, delineare la loro linea argomentativa, supportarla con documenti e difenderla. Gli studenti e le studentesse, pertanto, sono chiamati a procedere alla ricerca di documenti e materiali, anche attraverso l’uso della rete, a prendere appunti e realizzare schede che consentiranno poi di sostenere il dibattito con adeguata documentazione.

Il nostro Liceo, attento alla formazione di Cittadinanza Attiva, ha aderito alla Rete Nazionale We Debate, a fine di fare acquisire agli studenti le competenze di cittadinanza previste dai documenti dell’Unione Europea e dall’Agenda 2030.

La partecipazione degli studenti al progetto, certificata dai docenti referenti, sarà valutata dal Consiglio di Classe ai fini dell’attribuzione del credito formativo e come ore di PCTO.

PERCHÈ DIBATTERE

SOFT SKILLS E NELLE DISCIPLINE……
Cooperazione, riconoscimento e rispetto delle proprie e delle altrui idee
Approccio ai problemi di tipo complesso e multidirezionale
Consapevolezza dei fattori che influenzano le nostre percezioni ed opinioni
Crescita di competenze comunicative e di capacità relazionali
Capacità di ascolto e di rielaborazione critica del proprio pensiero
Supera la logica dello studio inteso come mero apprendimento mnemonico di testi scritti
Contestualizza i contenuti della formazione nel reale e nel sociale
Migliora la capacità di ricercare dati, selezionarli dalla rete e connetterli logicamente
Migliora le competenze linguistiche

Dicembre 2020 - L’avventura continua

La squadra Debate del "Boggio Lera" non si ferma e va avanti nella sua resilienza al Covid 19.

Il team studenti e studentesse Chiara Straci, Alessandra Egitto, Chiara Fisichella, Fernando Marceca e Christian Alessio, della classe 5C del liceo Scientifico, con i coach Sara Geraci e Ottavia Amata che rappresentano l'Istituto nel Campionato Nazionale di Debate inanellano dopo l'affermazione contro il Liceo Statale "A. Banfi" di Vimercate provincia di Monza la seconda contro le campionesse regionali  del liceo classico Luciano Manara di Roma. I giovani durante la performance hanno dato prova, ancora una volta, con serrate argomentazioni di essere sempre più pronti ad una cittadinanza attiva e cosciente.

Febbraio 2021 - Classifica Campionato Italiano Giovanile

Il Boggio Team, costituito dagli alunni Alessio Christian, Egitto Alessandra, Fisichella Chiara, Marceca Fernando e Straci Chiara guidati dai coachs Ottavia Amata e Sara Geraci hanno conquistato il lusinghiero pass per il prossimo turno.

Sono state quattro prove dure ma formative che hanno consentito al nostro Boggio Team, unico in tutta la Sicilia, di superare il primo grande ostacolo e di transitare ad una fase più selettiva, che si annuncia difficile, ma non per questo impossibile se l'impegno, la volontà e le evidenti capacità dei singoli sinora dimostrati continueranno adeguatamente a costituire il punto di forza, come è stato, del solido e tetragono BoggioTeam.