Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Premio Perla Mirasole

Contenuto in: 

 

Prot. n° 10683

 

Catania, 14 ottobre 2019

PREMIO PERLA MIRASOLE

Art. 1

La L.I.L.A. – Catania (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) e il L.S.S. Enrico Boggio Lera di Catania indicono, per l’anno scolastico 2019–20, la seconda edizione del premio Perla Mirasole, per studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Catania.

 

Art.2

(Intitolazione)

Il premio è dedicato alla memoria della prof.ssa Perla Mirasole, insegnante di Lettere nelle scuole secondarie di secondo grado, impegnata nell’associazione di volontariato LILA Catania, attenta, in particolare alla difesa dei diritti delle persone più fragili.

 

Art.3

(Finalità)

Il concorso mira ad individuare e a valorizzare, tra gli allievi, quanti partecipano criticamente al nostro presente ed esprimono attenzione e sensibilità verso i temi sociali.

 

Art.4

Il tema di quest’anno ce lo suggerisce una famosa poesia di Giuseppe Ungaretti. 

In memoria

Locvizza il 30 settembre 1916

Si chiamava
Moammed Sceab

Discendente
di emiri di nomadi
suicida
perché non aveva più
Patria
Amò la Francia
e mutò nome

Fu Marcel
ma non era Francese
e non sapeva più
vivere
nella tenda dei suoi
dove si ascolta la cantilena
del Corano
gustando un caffè

E non sapeva
sciogliere
il canto
del suo abbandono

L’ho accompagnato
insieme alla padrona dell’albergo
dove abitavamo
a Parigi
dal numero 5 della rue des Carmes
appassito vicolo in discesa.

Riposa
nel camposanto d’Ivry
sobborgo che pare
sempre
in una giornata
di una
decomposta fiera

E forse io solo
so ancora
che visse

La poesia proposta, oltre ad essere di grande attualità, era particolarmente amata da Perla Mirasole, che la propose per un seminario di approfondimento sul tema dello straniero.

Pur nella sua brevità, il testo contiene diversi spunti di riflessione sulla realtà di chi ha lasciato la propria patria per cercare un destino migliore.

A partire dalle emozioni suscitate dalla lettura, esprimi le tue considerazioni anche attraverso riferimenti al nostro presente.

CONSEGNA DEI LAVORI

I lavori dovranno essere inviati, in forma cartacea e digitale, presso il L.S.S. E. Boggio Lera (via Vittorio Emanuele, 346, CT; mail:ctps020004@istruzione.it). Termine ultimo consegna lavori:  Mercoledì 20 novembre 2019

Tutti i lavori consegnati non saranno restituiti. La Commissione potrà, a suo insindacabile parere, procedere alla pubblicazione di quelli ritenuti meritevoli.

Art.5

(Commissione Organizzativa E Giudicatrice)

La Commissione giudicatrice è formata da Donata Bellante (docente), Donato Biuso (Dirigente Scolastico), Adriana Cremona (docente), Antonino De Cristofaro (docente), Luigia Donato (docente),  Antonella Mascali (giornalista), Luciano Nigro (Università di Catania), Carmela Maria Paladino (docente), Giuseppe Teri (docente).

Art. 6

(Premi E Premiazione)

Al vincitore sarà assegnato un premio di 200,00 euro in buoni libro.

Altri 2 lavori saranno premiati con 100,00 euro in buoni libro.

Luogo e data della premiazione (entro il mese di dicembre 2019) saranno comunicati successivamente.

Art. 7

(Indicazioni Finali)

Eventuali modifiche al presente bando saranno comunicate sul sito del Liceo. Per ulteriori informazioni e approfondimenti si può contattare il LSS E. Boggio Lera  all’ indirizzo riportato nell’Art.4.

 

 

 

Il dirigente

(Donato Biuso)

 

AllegatoDimensione
PDF icon Bando552.92 KB
PDF icon perla-mirasole-la-concretezza-di-un-ideale.pdf180.59 KB

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.11/02/2017