INFN Trieste

Aggiornato: 28 min 49 sec fa

Riunione della Commissione Scientifica Nazionale 3

Lun, 17/09/2018 - 08:00
La Sezione INFN di Trieste organizza la riunione della Commissione Scientifica Nazionale 3 che si terrà a Trieste, presso l’Aula Atti “Francesco Cacciaguerra” del campus universitario, dal 17 al 21 settembre 2018. Tutte le informazioni logistico-organizzative relative alla Riunione CSN 3 di settembre quali:
  • come arrivare a Trieste
  • come raggiungere la sede della riunione
  • sistemazione alberghiera
sono disponibili alla seguente pagina web: https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=15912

Riunione della Commissione Scientifica Nazionale 3

Lun, 17/09/2018 - 08:00
  • come arrivare a Trieste
  • come raggiungere la sede della riunione
  • sistemazione alberghiera

Fermi Data Quality Monitoring

Mer, 01/08/2018 - 11:18
Dal 6 al 10 agosto attività di Alternanza Scuola Lavoro coordinata da Francesco Longo.
Controllo in linea della qualità dei dati raccolti dal telescopio spaziale Fermi-LAT.
Gli stagisti parteciperanno a un turno di monitoraggio in linea della qualità dei dati acquisiti da Fermi-LAT, un telescopio spaziale per raggi gamma, finanziato dalla NASA e supportato dalle agenzie spaziali di Italia, Francia, Giappone e Svezia.
Svolgeranno questa attività sotto la supervisione del personale del gruppo Fermi di Trieste, avvalendosi in particolare della presenza in sede di membri esperti nel “Data Quality Monitoring” (DQM) appartenenti al team dell’esperimento.
Poiché i dati del Fermi-LAT vengono messi a disposizione della comunità scientifica entro un paio di giorni dall’acquisizione, è importante monitorare continuamente lo strumento in modo da rilevare e correggere in tempo reale eventuali problemi del rivelatore.

Fermi Data Quality Monitoring

Mer, 01/08/2018 - 11:18

JENNIFER Summer School on Particle Physics and Detectors

Lun, 30/07/2018 - 08:00
La seconda edizione della "JENNIFER Summer School on Particle Physics and Detectors" si terrà a Trieste dal 30 luglio al 3 agosto 2018: trenta studentesse e studenti di fisica provenienti da tutta Europa saranno introdotti ai moderni concetti di fisica delle particelle e strumentazione, con particolare attenzione alla fisica del sapore dei quark, dei neutrini, ed alle corrispondenti tecniche sperimentali. La scuola si tiene nel campus dell’ICTP ed è organizzata da INFN Sezione di Trieste su fondi JENNIFER (EC Grant 644294), con il supporto ulteriore di Consorzio della Fisica, INFN Sezione di Trieste, e ICTP.

JENNIFER Summer School on Particle Physics and Detectors

Lun, 30/07/2018 - 08:00

Video teaser ESOF2020 Trieste

Ven, 27/07/2018 - 12:02
Grazie al contributo dell'ESOF2020 Communication Unit è disponibile il video teaser ESOF2020 Trieste, realizzato in occasione della cerimonia di passaggio del testimone da Tolosa a Trieste tenutasi il 14 luglio scorso.

Video teaser ESOF2020 Trieste

Ven, 27/07/2018 - 12:02